I migliori album del 2015 secondo Booklet!

Leave a Comment
Questo 2015 se n'è andata e in questi dodici mesi, abbiamo potuto ascoltare i lavori di parecchi artisti e senza neanche pensarci troppo, possiamo dire che il 2015 ha completamente distrutto il 2014 musicalmente.


Certo, i primi mesi dell'anno sono stati poco prolifici per la musica ma come spesso accade, nel quarter 3 e 4  ci sono state grandi release e alla fine, abbiamo avuto dei seri problemi a scegliere solo 40 album ma possiamo dire di essere soddisfatti del risultato finale.
Noi di Booklet abbiamo quindi deciso di stilare una lista dei 40 migliori album del 2015.  In questa lista, in ordine alfabetico, troviamo tanti generi e artisti diversi. Si passa dall'Hip Hop, all'Alternative, all'R&B, al Metal al Pop e molto altro.
Ora, bando alle ciance, ecco gli album migliori usciti quest'anno:

A Head Full Of Dreams - Coldplay


Il brano "A Sky Full Of Stars" (la traccia più allegra di Ghost Stories) è una linea guida di questo settimo album della band britannica Coldplay. Questo lavoro, contrariamente al precedente, è caratterizzato da un forte ottimismo, espresso tramite sonorità allegre e variegate, che spaziano tra diversi generi, prevalentemente pop-rock/nu-r&b e funk, e da melodie semplici ma d’impatto.
Per la produzione il gruppo inglese si è affidato a StarGate e Rik Simpson, nel lavoro vi sono molti ospiti: Tove Lo e Beyoncé presenti in due tracce dell'album e altre guest star nell'ultima traccia che si occupano dei cori.

Top Tracks: Hymn For The Weeknd, Adventure Of The Lifetime, Everglow

All We Need - Raury


Cosa avrà di speciale un ragazzo di appena 17 anni che apre il concerto degli OutKast? La risposta è in "Indigo Child", mixtape pubblicato l'anno scorso e celebrato dal New York Times, ed in "All We Need", album di debutto di questo ragazzo della Georgia. Raury fonde folk e soul e solo in minima parte rap. Solo in alcuni brani, infatti, abbiamo un verso finale rappato che, per stile, ricorda molto Lauryn Hill.
Il successo di Raury non è solo nel particolare stile musicale, ma anche nei testi. Non sono tutti incentrati sulla "forbidden knowledge", ossia con un carattere sociale, politico ed ambientale, ma si parla anche di solitudine (come in "Woodcrest Manor II" e "CPU" con RZA), corruzione dell'anima (come nel singolo "Devil's Whisper"), e di realtà familiari (come in "Trap tears").

Top Tracks: Forbidden Knowledge, Devil's Whisper, Crystal Express

American Beauty/American Psyco - Fall Out Boy


Come molte band, anche i Fall Out Boy hanno cambiato genere, dal pop/punk sono passati al pop, pop/rock. Se prima le chitarre prevalevano sulla voce, questa volta la voce ha il ruolo da protagonista e le chitarre pur essendoci rimangono sullo sfondo; riguardo il concept dell'album tutti i membri del gruppo lo hanno definito come un lavoro futuristico, qualcosa che non ha nulla a che fare con ciò che hanno fatto in precedenza.
L'album è composto e scritto dagli stessi Fall Out Boy ed ha debuttato alla posizione numero uno di molti mercati fra i quali anche quello statunitense.

Top Tracks: Centuries, Novocaine, Twin Skeleton's (Hotel in NYC)

Another Eternity - Purity Ring


Nel loro sophomore album, il dio "future pop" Purity Ring, prende una strada  più "mainstream" rispetto al debutto "Shrines" senza però snaturarsi.
Questo nuovo progetto può essere definito un passo avanti, tutti gli elementi presenti nel debutto, ci sono ancora ma sono più marcati. La fusione tra synth/ dream pop (Bodyache, Push Pull) ad elementi urban/ trap ( Stranger Than Earth, Dust Hymn) crea uno degli album "pop" più riusciti dell'anno.


Top Tracks: Bodyache, Begin Again,  Stranger Than Earth

Badlands - Halsey


Halsey, nel suo album di debutto “Badlands”, da voce alla sua mente desolata e solitaria attraverso un connubio di suoni electropop, synthpop e indie-pop uniti a dei testi che mettono in risalto i meandri di una giovane donna nella lotta quotidiana con il suo corpo, con la sua mente e con il mondo.
Il disco è riuscito a debuttare alla #2 della Billboard 200.

Top Tracks: Roman Holiday, Colors, Haunting

Beauty Behind The Madness - The Weeknd



Dopo tre mixtape acclamati dalla critica e un album di debutto che non ha soddisfatto le aspettative del grande pubblico, The Weeknd è tornato a fine estate con l'album che ha marcato il suo passaggio nel mondo mainstream. L'artista è riuscito a compiere questo rischioso passo rimanendo fedele a se stesso. Da brani come "Real Life" e "The Hills" che richiamano i suoi primi lavori si passa alle collaborazioni con Max Martin in  "Can't Feel My Face" e " In The Night". Nonostante questa diversità di sound l'artista è riuscito comunque a creare un progetto coeso che racconta una storia, ovvero la voglia di cambiare vita, il tutto trattato metaforicamente con l'incontro di una donna.

Top Tracks: Angel, Prisoner, The Hills

Blurryface - Twenty One Pilots


Il duo di Ohio Twenty One Pilots ha rilasciato a Maggio il secondo disco sotto una major e proprio come nel precedente album "Vessel", i due ragazzi prendono un approccio trasgressivo e anticonformista alla musica alternativa anche in "Blurryface". 
Nel disco si passa dall' hip-hop al rock al pop e anche al reggae come se non esistessero confini di genere e Tyler Joseph, il lead vocalist, alterna il rap al canto e urlanto come se non ci fosse distinzione tra i tre.
Blurryface non è solo il titolo dell'album - è un personaggio all'interno di una storia che rappresenta i dubbi e le insicurezze di Tyler.
Queste insicurezze diventano evidenti in "Stressed Out" dove l'artista  esprime preoccupazione per tutto, dalla sua musica, al diventare vecchi e lega tutto insieme con l'introduzione del suo alter ego "Il mio nome è Blurryface e mi importa di ciò che pensi".
 Per tutta la durata del disco l'artista combatte una guerra contro il suo alter ego e nella traccia di chiusura "Goner", chiede aiuto per cacciarlo via "Ho due facce ... Blurry e quella che non sono, ho bisogno del tuo aiuto per tirarlo fuori, non farmi diventare spacciato".

Top Tracks: Stressed Out, We Don't Believe What's on TV, Goner

Compton - Dr. Dre


Questo Agosto il mondo hip-hop ha unimamente gioito per il ritorno di uno dei suoi migliori componenti, ovvero il produttore, imprenditore ed MC Dr. Dre con "Compton", la soundtrack per il film "Straight Outta Compton".
Con il suo terzo album, Dre ci da l'addio facendo ciò che gli viene meglio: raccontandoci la realtà della sua città d'origine tramite dell'ottima musica. Di fatto in "Compton" lo storico produttore ci dimostra che neanche dopo 17 anni dal suo ultimo album ha perso il suo orecchio nel creare musica, grazie a beat mai deludenti e collaborazioni, che comprendono nuove leve (King Mez, Kendrick Lamar, ecc.) e veterani (Snoop Dogg, Ice Cube, ecc.), che soddisfano le nostre aspettative. Non possiamo negarlo: Dr. Dre si merita una terza e ultima standing ovation!

Top Tracks: Loose Cannons, Issues, Deep Water

Cry Baby - Melanie Martinez


In un anno pieno di nuove scoperte, non può non essere citata la cantante americana Melanie Martinez che ha avuto della notorietà grazie al suo album di debutto "Cry Baby".
Grazie a questo progetto entriamo in un mondo alternativo pieno di sounds fiabeschi e "inquietanti" allo stesso tempo. Il concept è centrato sulla storia di un alter ego dell'artista chiamato Cry Baby, ovvero una bambina con vari problemi in famiglia, che poco la volta abbraccia la sua pazzia.
Esso è stato pubblicato il 14 agosto ed è riuscito a debuttare in posizione numero 6 della billboard 200 e in vetta alla classifica americana Top Alternative Album.

Top Tracks: Dollhouse, Carousel, Mad Hatter

 Currents - Tame Impala


La band indie rock australiana Tame Impala ha rilasciato questa estate il loro terzo album di studio "Currents", un "break-up album" nel quale si attraversa ogni fase del dolore per arrivare alla conclusione che "si diventa una persona nuova, che commette gli stessi vecchi errori".
Una trasformazione personale per Kevin Parker, leader della band, che però ha deciso di "trasformare" anche il sound della sua band,  sperimentando con la dance e  preferendo i sintetizzatori alla chitarra elettrica.
Questo cambiamento lo si percepisce ascoltando la traccia di apertura "Let It Happen", quasi 8 minuti  dove, tra cambiamenti di sound improvvisi, si rimane con il fiato sospeso.

Top Tracks: Let It Happen, Yes I'm Changing, Eventually

Dark Before Dawn - Breaking Benjamin


Quinto studio album della metal band americana Breaking Benjamin, "Dark Befoew Down" arriva quattro anni dopo il precedente album. Esso è stato scritto e composto completamente dal frontman Benjamin Burnley ed è stato il loro posizionamenti migliore nelle classifiche, debuttando direttamente il vetta della Billboard 200. Il sound generale dell'album è molto fedele ai precedenti della band ed è principalmente Alternative Metal e Hard Rock.

Top Tracks: Close To Heaven, Angel Fall, Hollow.

Dark Sky Paradise - Big Sean


Dopo il mezzo insuccesso di "Hall Of Fame", Big Sean si giocava molta della sua reputazione di buon rapper. Fortunatamente, con "Dark Sky Paradise" il rapper di Detroit non sbaglia, anche per un'ottima scelta dei singoli. Quando a settembre firmò un accordo di management (non di label) con la Roc Nation pubblicò quella "I Don't Fuck With You" che presto divenne un inno alle ex / belve di cui è meglio liberarsi. Non ancora finito quel super successo, neanche minimamente immaginato da Sean Don, arriva "Blessings" con Drake e Kanye West, ancora un successo grazie anche ad un buon testo. Infine, ciliegina sulla torta è quella bellissima "One Man Can Change The World" con John Legend e Kanye, che contiene un insegnamento di cui tutti dobbiamo fare tesoro: tutti, anche nel nostro piccolo, possiamo cambiare il mondo!

Top Tracks: One Man Can Change The World, I Don't Fuck With You, Blessings

Dark Sky Island - Enya


Dark Sky Island è l'ottavo album della cantautrice irlandese Enya, pubblicato esattamente il 20 Novembre 2015 dopo ben 8 anni di pausa dalle scene musicali. Malgrado ciò, l'album ha riscontrato andamenti positivi in tutto il mondo, indice del fatto che la sua musica dalle forti atmosfere New Age e richiami alle sonorità celtiche rimane molto apprezzata dal pubblico.
Secondo la cantante l'album non è farcito di una vera e propria tematica dominante, preferisce definirlo come una sorta di viaggio alla scoperta delle emozioni che fanno da filo conduttore per tutta la durata del lavoro discografico.

Top Tracks: The Humming..., So I Could Find My Way, Echoes The Rain

Death Magic - HEALTH


Cosa succede quando la musica rock incontra l'elettronica? la risposta è "Death Magic".
Dopo sei anni dal loro ultimo album, la band noise rock torna e lascia tutti i fan, e non fan, a bocca aperta con il terzo progetto discografico.
Dopo un intro di due minuti che inquieta, si passa all'esplosiva "Stonefist", che parte come un classico brano hard rock per poi diventare un mix tra indie e synth rock.
In Death Magic la band dimostra che si possono creare brani accessibili senza allontanarsi troppo dalle loro radici.
Senza ombra di dubbio, questo è l'album sperimentale migliore dell'anno!

Top Tracks: Stonefist, Flash World (UK), Life.

Diplo And Skrillex Presents Jack Ü


Una delle rivelazioni di questo anno, sono sicuramente il duo formato da Skrillex e Diplo. La Hit insieme a Justin Bieber chiamata "Where Are Ü Now", ha confermato il gran lavoro che riescono a fare questi due artisti insieme. L'album, di genere prevalentemente EDM, ha debbuttato alla posizione numero 26 della Billboard 200 ed ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards, più precisamente nella categoria "Best Dance / Electronica Album".

Top Tracks: Jungle Bea, To Ü, Where Are Ü Now.

Dopamine - BØRNS 



Dopo un Ep rilasciato nel 2014, il cantante indie BØRNS ha ottenuto molta visibilità grazie al singolo "Electric Love" che è stata successivamente inserita (insieme ad altre 3 tracce) nel suo album di debutto "Dopamine", pubblicato ad Ottobre.
Fin dal primo verso, Dopamine è pura estate! E una strana, ma ben riuscita, miscela di psichedelia, pop, indie e funk, arricchito da testi che strizzano l'occhio al  malinconico.

Top Tracks: Electric Love, American Money, The Emotion

Drones - Muse 


"Drones" è il settimo studio album della alternative rock band Muse rilasciato ufficialmente l'8 Giugno. Con questo lavoro, la band ha deciso di tornare ai suoi sound iniziali, rimuovendo alcune influenze che hanno caratterizzato i loro precedenti lavori e rendendoli più "suonati" grazie a strumenti tradizionali, ma senza tralasciare quelli più moderni.
Il concept è concentrato sulla disumanizzazione del mondo e sull'avvento dei droni che metaforicamente rappresentano la popolazione senza speranza e forza di volontà.

Top Tracks: Dead Inside, Psycho, Mercy.

Froot - Marina And The Diamonds


"Froot" è il terzo sforzo discografico della cantante britannica Marina Diamandis, nota alle masse come Marina and the Diamonds. Con questo progetto, che non risulta essere il suo migliore, l'artista  è riuscita a reinventarsi e dare una nuova immagine a se stessa. Questa "evoluzione" artistica ha portato un vero e propio cambio di sound, creando un progetto del nulla commerciale. L'album è stato rilasciato il 13 marzo e riprende varie tematiche della vita e i sentimenti provati da Marina in determinate occasioni.

Top Tracks: I'm A Ruin, Savages, Immortal

God, Money, War - King Los


A mio parere il più bell'album rap di un debuttante di questo 2015. Con un nome che fino a metà aprile non diceva nulla, King Los pubblica un grandissimo singolo, "War", e gli occhi sono puntati su di lui. A metà giugno, esce "God Money War", album di debutto, in gran parte conscious. Ma Los mostra una grande versatilità ed è anche capace di banger non troppo scontati, grazie ad un flow e giochi di parole che ti intrappolano.
Lungo le 13 tracce, possiamo ascoltare il suo passato, un padre ucciso quando aveva 16 anni, la violenza nel suo quartiere, ma anche parole di incoraggiamento e di denuncia. "God Money War" significa Dio (o l'uomo, perchè non stiamo ascoltando rap religioso) salvi questo mondo dal razzismo e dalla segregazione, dalla schiavitù imposta dal denaro ("Slave") perchè, come ribadito nel ritornello di "War", la traccia d'apertura, "c'è una guerra in corso, non la guerra con le bombe e gli elicotteri in sciami, ma la guerra per la tua anima. E' quella che tutti stiamo ignorando".

Top Tracks: War, Ghetto Boy, Black Blood

Honeymoon - Lana Del Rey


Passato appena un anno dal sad rock Ultraviolence, la regina del dream pop torna in questo 2015 con Honeymoon, un'altro schiaffo alle regole del music business e ella musica commerciale che incombe nel periodo. La noia, la malinconia e l'attesa prendono il sopravvento sostituendo il clamore del successo e dei riflettori su una dimensione musicale più curata, profonda e quasi perfetta caratterizzata da sfaccettature di trip-hop, elettro-soul e torch song. Honeymoon è la vera dimostrazione dell'album pop più triste e poco confortevole che una star abbia mai inciso dove le emozioni scorrono quasi incerte e la vendetta riesce ad avere la meglio sull'amore spesso criticato. Potrebbe essere il prodotto meno immediato che Lana abbia mai sfornato ma dopo alcuni ascolti vi conquisterà e vi darà prova che mantenendosi fedele a se stessa ha saputo portare il sadcore ad un livello altamente superiore. Fino ad oggi ha venduto mondialmente ben più di 500.000 copie.

Top Tracks: Salvatore, Blackest Day, High By The Beach

How Big How Blue How Beautiful - Florence + The Machine


E' uscito tra la fine di Maggio e i primi di Giugno il terzo studio album dei Florence + The Machine, disco  prodotto quasi interamente da Markus Dravs, mentre tra gli autori troviamo sempre in prima linea la cantante, Florence Welch.
Proprio lei ha affermato, in merito a questo lavoro, di voler affrontare temi di vita: come imparare a vivere e come amare nella realtà, piuttosto che fuggire da essa. Per questa ragione è un album che tratta emozioni reali e concrete, qualcosa di vero e significativo che però non si estrania dalla spiritualità e profondità che pervade anche gli altri lavori del gruppo. Versi estremamente curati e brillanti cantati dalla bellissima voce di Florence sono affiancati da altrettanto valide produzioni.

Top Tracks: Ship To Wreck, Various Storms & Saints, Delilah, 

If You're Reading This It's Too Late - Drake


Drake è arrivato ad un punto della sua carriera in cui può permettersi di fare ciò che vuole, come ad esempio rilasciare un album a sorpresa in una fredda giornata di Febbraio e chiamarlo Mixtape.
"If You're Reading This It's Too Late" è un progetto meno immediato, più aggressivo dei suoi precedenti. Se in passato l'artista mischiava quasi in ogni traccia il rappato al cantato, questa volta il rap prevale. Si passa da "Energy" dove Drake si rivolge ai suoi haters  a "You & The 6", brano dedicato alla madre nel quale l'artista discute di tutti i problemi che ha avuto crescendo e di come la mamma e la sua citta, Toronto, l'abbiano aiutato ad attraversare quei momenti.
Nonostante il rilascio a sorpresa, il "Mixtape" è stato un grande campione di incassi riuscendo a superare la soglia del milione di copie negli States in soli 6 mesi.

Top Tracks: Energy, 6 Man, You & The 6

Jackie - Ciara


"Jackie" è il sesto album della cantante Ciara rilasciato il primo Maggio, è stato pubblicato un anno dopo la nascita del suo primo figlio.
In questo lavoro troviamo continui richiami a Michael e Janet Jackson e si nota anche una crescita vocale e lirica di questa cantante. L'album è molto personale ma non per questo triste o noioso, molte delle canzoni emanano forza ed energia e i testi sono davvero ottimi. Il sound usato non porta nessuna innovazione ma è stato creato un bel mix di R&B e Pop.

Top Tracks: Dance Like We’re Making Love, Only One e One Woman Army.

M3LL155X - FKA Twigs


Si può mostrare la vera essenza di un artista con un EP di sole 5 traccie? FKA Twigs ci dimostra di si con “M3LLI55X”! Il progetto, pubblicato insieme ad un cortometraggio che unisce 4 delle cinque canzoni, è un intensa unione di sound altamente sperimentali e rivoluzionari (non catalogabili in un solo genere) e temi vividi come la gravidanza, intesa come esaltazione femminile, e la danza, intesa come liberazione dello spirito.

Top Tracks: Fugure 8, In Time, Glass & Patron

Miley Cyrus And Her Dead Petz - Miley Cyrus


Dopo l'era del completo cambiamento di Miley Cyrus avvenuto nell'era di "Bangerz", la stessa artista decide di autofinanziarsi un nuovo progetto discografico che ha preso il nome di "Miley Cyrus And Her Dead Petz". Questo album è caratterizzato da produzioni sperimentali ed il suo genere si estende dal pop, fino ad arrivare ad elementi più urban. Esso è stato reso disponibile gratuitamente ed è stato rilasciato durante la famosa premiazione ai VMA.

Top Tracks: BB Talk, Bang Me Box, 1 Sun

Purpose - Justin Bieber


In “Purpose” Justin Bieber ci dimostra la sua maturazione artistica attraverso una riflessione consapevole su se stesso, la fama e l’amore in un disco che riesce nell’ardua impresa di unire l’R&B all’EDM.
L'album si sta rivelando un ottimo successo commerciale ed è riuscito a dare all’artista canadese la sua prima number one hit in tutto il mondo, “What do you mean?”.

Top Tracks: No Pressure, The Feeling, Get Used To It

Rebel Heart - Madonna


La tredicesima fatica discografica firmata da Miss Ciccone arriva con la collaborazione di Diplo, Kanye West e Avicii, e s'intitola "Rebel Heart". Come specificato dalla stessa Madonna, il disco descrive i due lati della sua personalità: quella ribelle, sfacciata e anticonformista e quella romantica, introspettiva e sensibile.
Dopo lavori poco rischiosi e apprezzati come i precedenti Hard Candy e MDNA, Madonna finalmente ci propone un progetto interessante dalle mille sfaccettature che spaziano dalla dance fino all'Hip-Hop, che purtroppo, attraversa un percorso sofferente per via del catastrofico leak delle canzoni e di un evidente calo d'interesse. Dopo 25, è il disco di un'artista con il maggior debutto nelle classifica mondiale.

Top Tracks: Ghosttown, Iconic, Joan Of Arch

Run - AWOLNATION


Dopo "Megalithic Symphony" del lontano 2011 da cui è stata estratta "Sail", una delle canzoni più longeve della Blillboard Hot 100, gli AWOLNATION tornano con "Run".
Con questo album la band electro-rock non si smentisce e crea un album fedele al sound del precedente con qualche piccola sfumatura dance anni '80 in "Hollow Moon(Bad Wolf)".
Sicuramente tra i più validi progetti rock alternative del 2015, questa band e il suo leader Aaron Bruno sanno sempre come farci apprezzare questo genere.

Top Tracks: Run, I Am, Windows

Shadows And Diamonds - Elijah Blake


Uno dei debutti R&B più attesi di quest'anno era quello di Elijah Blake e l'attesa non ha deluso le aspettative. Il ragazzo, sostenuto dalla Def Jam e dal suo mentore No I.D., ha mostrato una grandissima potenza vocale e versatilità, spaziando dall'R&B più classico ("Pinot" ad esempio) a brani più influenzati dall'elettronica (come "Live Till We Die"). Per chi non avesse ancora provato, l'ascolto è dovuto e la versione Deluxe super consigliato!

Top Tracks: Fading, Everyday, Angel Dust

Sound & Color - Alabama Shakes


Dopo il debutto "Boys & Girls" del 2012, gli Alabama Shakes sono tornati ad Aprile con uno LP che riflette la loro crescita individuale e collettiva.
Se il loro debutto era dominato dal Roots Rock e Blues, nel follow up il quartetto espande i propri orizzonti immergendosi in sound funky e Soul che non sfigurerebbero in un album di Prince.
 "Sound & Color" è un progetto ambizioso, complesso e questi sound si amalgamano perfettamente tra di loro.
Acclamato dalla critica, il progetto è uno dei candidati per la vittoria di Album Of The Year ai prossimi Grammy Awards.

Top Tracks: Don't Wanna Fight, Gimme All Your Love, Guess Who

Storyteller - Carrie Underwood


La diva country statunitense dopo aver folgorato le classifiche in terra patria con Blown Away, a distanza di 3 anni torna con questo nuovo progetto: Storyteller dove mescola lo stile Country del passato con quello del presente senza infettarlo con altri generi. È il suo quinto album in studio come storyteller ma il primo in assoluto come madre ed offre il suo grande amore per la narrazione e per il country come non mai. A differenza dei suoi dischi precedenti presenta come straordinariamente riesce a rispondere a varie tessiture musicali espandendo il suo repertorio giocando con l'intonazione e il fraseggio portando delle innovazioni ai vari personaggi che impersona. Con un punteggio di 74/100 su Metacritic, Storyteller è il disco dell'artista maggiormente apprezzato dalla critica, un vero gioiello per tutti gli amanti del country classico in pieno stile anni 90.

Top Tracks: Heartbreat, Relapse, The Girl You Think I Am

Summertime '06 - Vince Staples


Quest'estate la nuova leva del rap, Vince Staples, ha stupito il pubblico pubblicando il suo disco di debutto "Summertime '06". In questo doppio album, composto da 20 traccie, il rapper riflette sulle giovani generazioni che spesso perdono la loro strada a causa dell'ambiente in cui vivono, creando un album incredibilmente maturo ed introspettivo nonostante la sua giovane età.

Top Tracks: Lift Me Up, Norf Norf, Get Paid

Thank Your Lucky Stars - Beach House


Il duo Dream Pop Beach House ha sorpreso tutti i fan rilasciano un nuovo progetto discografico, a soli due mesi dall'uscita di "Depression Cherry", quinto album di studio.
Il materiale inserito in "Thank Your Lucky Stars"  appartiene alla stessa recording session ma sono per questo è materiale di minore qualità!
Dove "Depression Cherry" manca di idee, "Thank Your Lucky Stars" eccelle. Infatti, in questo nuovo album ci sono alcune delle melodie migliori del duo.

Top Tracks: One Thing, Elegy To The Void, Somwhere Tonight

The Desired Effect - Brandon Flowers


"The Desired Effect" è il secondo album da solista di Brandon Flowers, frontman dei The Killers rilasciato il 18 Maggio. Questo disco è molto diverso dai lavori precedenti dell'artista e dal repertorio della sua band, con sounds che non aveva ancora sperimentato e il risultato è veramente sorprendente. E' un po' come ascoltare un album uscito negli anni '80 e fin dal lead single "Can't Deny My Love" se ne avverte la grande qualità.
E' stato prodotto dallo stesso Brandon e da Ariel Rechtshaid e si presenta piuttosto variegato: i brani vanno dalle ballad alle uptempo electropop con sounds tipici appunto degli anni '80, ricordando i Duran Duran e i Pet Shop Boys.

Top Tracks: Can't Deny My Love, I Can Change, Never Get You Right

To Pimp A Butterfly - Kendrick Lamar 


"To Pimp A Butterfly" è il secondo album del rapper di Compton, ma è anche tra gli album più consapevoli e maturi di quest'anno. Con questo disco Lamar racconta il suo percorso che parte dalla fama ed arriva alla consapevolezza di sè stesso, passando per la depressione, l'egoismo, la tolleranza, la speranza, creando una vera e propria esaltazione della musica, della cultura afro-americana e dello storytelling. Musicalmente Lamar riesce a dare vita a queste sensazioni mischiando elementi jazz con l'hip-hop contemporaneo ed elaborando un intricato sistema di rime e di metafore complesse senza mai perdere il suo impeccabile flow.
Grazie a questo suo disco il rapper ha guadagnato una nomination come Album Of The Year ai Grammys, ed addirittura un premio dal governo californiano come "icona per le generazioni".

Top Tracks: How Much A Dollar Cost?, These Walls, The Blacker The Berry

Unbreakable - Janet Jackson


Molti pensavano che Janet avesse assecondato la sua passione, ovvero la musica dopo la dolorosa morte del caro fratello, invece dopo ben 5 lunghi anni di silenzio dal suo GH, ecco che arriva Unbreakable, sua undicesima fatica discografica ma prima come artista indipendente in assoluto! Janet porge i suoi saluti a Dupri e alla sua vecchia label per abbracciare i suoi collaboratori storici Jimmy Jam & Terry Lewis. La vediamo impugnare la penna più inerente al suo stato d'essere per dar voce alla nostalgia, alla malinconia e a una ritrovata serenità dopo il trauma della scomparsa di Michael e lo sgretolamento di una carriera andata irrimediabilmente in calo dopo il famoso scandalo del del Super Bowl. Con questo disco, dopo ben 33 anni di carriera e una manciata di dischi che hanno servito allo sviluppo dell'R&B contemporaneo, Janet conferma di essere tornata a pieno passo con sé stessa e che riesce ancora a dimostrare di essere capace a ritagliarsi il suo posticino nel mondo della musica.

Top Tracks: BURNITUP!, The Great Forever, After You Fall

Venom - Bullet For My Valentine


Un'altro album che va messo in risalto in questo 2015, è sicuramente "Venom" della metal band Bullet For My Valentine. Questo è il primo progetto rilasciato senza il bassista Jason "Jay" James, che ha abbandonato il gruppo ad inizio di questo anno.
Il disco non riesce a fare un buon debutto nelle classifiche, facendo un tiepido ingresso alla posizione numero 8 della Billboard 200, anche per via del genere prevalentemente Thrash metal.

Top Tracks: Venom, The Harder the Hear (The Harder It Breaks) , Worthless

Vulnicura - Björk


Non potevamo di certo escludere Vulnicura, ottavo album della nota artista islandese che tratta di ciò che potrebbe accadere al cuore e nella mente di una persona alla fine di un rapporto amoroso.
È il processo di guarigione dopo una ferita, rappresentata dalla fine di una sua relazione durata per ben più 10 anni. Per quanto riguarda il songwriting, il disco si presenta più tradizionale rispetto ai precedenti, mentre il sound, caratterizzato dall'ampio uso di archi e dalle manipolazioni elettroniche, è stato considerato dai critici come un avvicinamento al pop e alle sonorità del celebre Homogenic per via della sua immediatezza. Anche questo progetto discografico è stato vittima di un selvaggio leak che ha comportato un anticipo della data di rilascio di ben 2 mesi.

Top Tracks:  Family, Black Lake, Stonemilker

Wildheart - Miguel


Dopo tre anni di pausa, Miguel è tornato il 29 Giugno con il suo terzo album studio "WILDHEART". L'artista ha usato queste parole per definire il progetto; "Questo album è Los Angeles, è l'aggressione, è il sesso, è pyschedelia, è la lussuria, è la solitudine".
Dopo averlo ascoltato non possiamo che essere d'accordo con queste affermazioni. E' un album aggressivo, sincero e caratterizzato da un sound unico. Con questo progetto l'artista si allontana dal classico rnb per creare qualcosa di magico, qualcosa che nessun altro artista sta facendo.

Top Tracks: Waves, Leaves, Simple Things

25 - Adele


25 è il nuovo album di Adele rilasciato il 20 novembre 2015, il quale fa da seguito al successo inaudito ottenuto dal precedessore 21.
Se il precedente disco conteneva pezzi tutti riferiti ad una relazione d'amore finita male, al risentimento e alla malinconia, col nuovissimo 25 Adele allarga le sue tematiche su prospettive di crescita traguardi personali come l'aver ritrovato se stessa, l'essere diventata mamma e l'aver trovato un nuovo amore. E' composto per di più da ballate, ed up tempo che mettono in risalto un lato diverso della cantante. L'album, nel giro di una sola settimana è riuscito a diventare il disco più venduto dell'anno.



Top Tracks: Hello, River Lea, Water Under The Bridge


Eccoci giunti alla fine di questa lista.
Ora siamo curiosi di sapere quali tra questi album preferite e soprattutto, tra tutti gli album usciti in questo 2015, quali inserireste nella vostra lista personale?

0 commenti:

Posta un commento